FAQ

Tutti i corsi on line, i webinar in diretta streaming, i video on demand o ogni altra risorsa multimediale è usufruibile direttamente on line sul sito www.enaipshool.com.

Tutta l’offerta viene pubblicata sul sito, raggruppata per categorie per facilitare la ricerca, e può avere una data e ora precisa di avvio e conclusione (es. webinar in diretta streaming) o può essere sempre disponibile e accessibile on demand (es. video registrazioni di webinar già conclusi).

Salvo i casi che riguardano eventi e webinar on line che si realizzano in un periodo preciso, tutta l’offerta formativa è progettata in modo da consentire ai partecipanti di seguire le lezioni e di consultare ed usare il materiale del corso secondo il proprio ritmo di apprendimento e le proprie esigenze organizzative.

Una volta attivato il corso, è pertanto possibile accedervi tramite Login e utilizzare il materiale messo a disposizione in qualsiasi momento.

Gran parte dell’offerta è totalmente gratuita, in alcuni casi in quanto è il frutto della realizzazione di progetti finanziati dalle istituzioni competenti (es. Regione Friuli Venezia Giulia), in altri casi perché EnAIP FVG ha sviluppato i contenuti per migliorare la propria offerta formativa secondo un modello blended che integra la formazione in presenza con la formazione a distanza.

Alcuni contenuti formativi multimediali possono essere a pagamento. In tal caso, il costo per la partecipazione è chiaramente evidenziato nella scheda corso insieme alle indicazioni in merito ai tempi e alle modalità di pagamento.

Nel caso di un’offerta formativa progettata, sviluppata ed erogata per un numero predefinito di professionisti di un determinato settore e su richiesta di un committente, le modalità e i costi di partecipazione sono concordati a priori con l’organizzazione che ha richiesto il servizio.

In generale tutti possono accedere, previa registrazione da effettuarsi solo al primo accesso. Il sistema fornisce User ID e password da utilizzare per tutti i successivi accessi e per partecipare a qualsiasi contenuto erogato on line da enaipchool.com.

In casi specifici, chiaramente identificati nella scheda corso, la partecipazione può essere riservata ad un determinato gruppo di persone e professionisti in quanto destinatari di un progetto specifico o servizio richiesto da un committente.   

In alcuni casi, può essere richiesto o consigliato un livello di conoscenza e di competenza minima per l’efficace partecipazione ad un determinato corso.

In tal caso, la scheda corso riporta ogni informazioni necessaria al riguardo.

In linea generale, non ci sono limiti al numero di contenuti, eventi e corsi e-learning a cui si può partecipare, sempre se resi ancora disponibili on line.

Nel caso di eventi, webinar, corsi registrati e messi a disposizione sul sito senza una data di scadenza, è possibile usufruire più volte, in tempi diversi, la stessa risorsa formativa fino a quando è resa disponibile on line.

Una volta registrati e iscritti ad un corso, il partecipante deve attenersi alle indicazioni di avvio, periodo e cadenza di svolgimento e conclusione dello stesso, fornite con la scheda corso.

È possibile abbandonare il corso quando si vuole, consapevoli che l’esperienza formativa si interrompe con le relative conseguenze in termine di non raggiungimento degli obiettivi formativi e di non ottenimento del certificato finale, di partecipazione o di merito in caso di esame.

In linea generale, le scuole e i docenti possono integrare i propri percorsi educativi e formativi e le proprie lezioni utilizzando l’offerta gratuita e-learning di EnAIP School, evidenziandone la provenienza e la proprietà intellettuale di EnAIP FVG.

EnAIP School può essere usata dalla scuola con le seguenti finalità:

  • per un orientamento scolastico, universitario e professionale;
  • per rendere le proprie lezioni più interattive grazie all’introduzione della didattica digitale;
  • per adottare un approccio didattico blended, che integra i propri corsi in aula con risorse e-learning, da erogare in modalità sincrona ed asincrona, in un ambiente virtuale dell’apprendimento predisposto in modo dedicato e personalizzato dallo staff di enaipschool.com.

Nel caso si volesse utilizzare la piattaforma EnAIP School e/o sviluppare ed erogare contenuti nuovi che rispondono a specifiche esigenze didattiche della scuola e/o del singolo insegnamento, si consiglia di contattare lo staff di EnAIP School per elaborare una specifica proposta di collaborazione.

Le imprese, le istituzioni e le organizzazioni in generale, possono usare l’offerta gratuita e-learning di EnAIP School, evidenziandone la provenienza e la proprietà intellettuale di EnAIP FVG.

EnAIP School può essere usata per rispondere alle seguenti esigenze:

  • stimolare l’innovazione e il miglioramento continuo attraverso la conoscenza di problematiche emergenti e soluzioni innovative attraverso il confronto con professionisti di alto livello;
  • aggiornare e formare il proprio personale in modo flessibile, in termini di luogo e tempo di fruizione della formazione, ed economicamente vantaggioso, in termini di numero di collaboratori coinvolgibili contemporaneamente e replicabilità della medesima offerta formativa;
  • progettare e gestire l’apprendimento continuo e la condivisione del know-how aziendale mediante l’implementazione di un sistema di Knowledge Management all’interno di un Virtual Learning Environment come enaipschool.com.

Nel caso si volesse utilizzare la piattaforma EnAIP School e/o sviluppare ed erogare contenuti nuovi che rispondono a specifiche esigenze formative aziendali, si consiglia di contattare lo staff di EnAIP School per elaborare una specifica proposta di collaborazione.

Lo staff di EnAIP School è in grado di offrire i seguenti macro-servizi:

  • analisi dei fabbisogni formativi per lo sviluppo di un piano formativo aziendale da erogare (anche) tramite l’utilizzo della piattaforma e-learning enaipschool.com;
  • progettazione, sviluppo ed erogazione di contenuti e-learning dedicati, garantendo il tutoraggio e l’assistenza tecnica nel momento dell’erogazione di eventi e webinar in diretta streaming con l’utilizzo dell’applicativo Meeting e/o Webinar di ZOOM;
  • accesso ai finanziamenti privati e pubblici per la formazione continua, gestendo l’intero ciclo di analisi fabbisogni, progettazione della proposta da presentare al fondo di riferimento, gestione dell’attività e rendicontazione delle spese sostenute per l’ottenimento del contributo.

La decennale esperienza di EnAIP FVG nella formazione aziendale ci consente di offrire un servizio di alta qualità ed innovativo anche nelle tecnologie e metodologie didattiche utilizzate.